Vai al contenuto
Home » Vassalli

Vassalli

Vassalli

Vassalli è un live masterless di diplomazia e combattimento, ideato e organizzato da Ivano Piva, per fare brevi partite di circa mezz’ora.

…Fu una dura battaglia, alla fine vincemmo, ma il prezzo fu salato, il nostro re ora giace esanime, l’armata è allo sfascio, presto vassalli riuniamoci e come da tradizione votiamo tra gli illustri principi il nuovo re…

I personaggi sono i vassalli del regno, e iniziano l’avventura il più sparpagliati possibile.
Lo scopo dei vari PG è riunirsi e stabilire chi sarà il nuovo re, la tradizione vorrebbe ci fosse una votazione dei vassalli per eleggere il re tra i vari principi, ma forse qualcuno avrà un’idea diversa.
L’avventura è ideata per il fantasy, ma la struttura è riciclabile per qualsiasi ambientazione.
Numero minimo per giocare: tre principi e tre astiosi e tre altri ruoli segreti. Se il numero di giocatori non è un multiplo di tre aggiungete cavaliere bianco o cavaliere nero
La partita finisce con la votazione o quando due principi e il cavaliere nero sono morti.

Regole

Obiettivi 1

Obiettivi 2

FAQ:

D: Esistono altri giochi simili?
R: Non che io sappia, sto lavorando a un erede più evoluto con tanto di sistema di gioco e ambientazioni sue che funzionerà a scenari intercambiabili

D: Sbaglio o manca l’ambientazione di gioco?
R: E’ voluto, la difficoltà che esplicitamente volevo affrontare eracreare una struttura che si autoalimentasse, regole e ambientazione erano dettagli secondari. Inoltre mentre i giocatori discutono di che ambientazione e che regole usare si sentono maggiormente coinvolti e si infervorano. Dopo il playtest ho trovato che non convenisse mettere un’ ambientazione di base esplicita (per quanto è palese l’ idea di base).

D:
 Che regole consigli di usare?
R: Assumendo un minimo di pratica con i live fantasy/futuristici:

Ambientazione malavita:
-Yakuza vecchio stile: 2 Pf a locazione e arma da mischia qualsiasi (1 danno a colpo)
-Gangster: 2  Pf a locazione,  arma nerf qualsiasi che fa 2 danni
-Medico: stabilizza tempo di coma e cura un Pf al minuto

Ambientazione medievale:
Miles: usa una qualsiasi arma, 3 Pf per locazione, 1 danno a colpo.
Savio: usa armi da massimo 50 cm, 1 Pf per locazione, stabilizza e cura 1 Pf al minuto. 1 danno a colpo
Astuto: Usa armi da massimo 50 cm, 2 Pf per locazione, si nasconde (se non visto, dietro nascondiglio dito alzato non è visibile) e vede i nascosti. 1 danno a colpo.

Con torso o testa azzerati (o solo torso se la testa non è colpibile) 30 sec. di coma e poi morte, gli arti azzerati non sono usabili.